In occasione della ricorrenza del Settimo centenario della morte di Dante il Gruppo Archeologico pubblica una “Call for Papers” aperta a tutti
OBIETTIVO
In occasione della ricorrenza del Settimo Centenario della morte della Sommo Poeta, Dante Alighieri, avvenuta nel settembre del 1321, il Gruppo Archeologico Città di Chiusi, intende sviluppare un’iniziativa editoriale finalizzata alla divulgazione di argomentazioni storiche, filologiche o di altro genere culturale, che analizzino, partendo dai passi della Divina Commedia, il collegamento tra Dante ed il nostro territorio.
Sono ammessi anche disegni di ogni genere e su qualsiasi supporto prodotti sia a mano che con l’ausilio di strumenti tecnologici, fumetti e strisce fumettistiche satiriche e non.
La divulgazione avverrà prevalentemente in maniera telematica, nel rispetto delle norme anti Covid-19. Ricorrendone la possibilità alcune presentazioni potranno essere svolte al pubblico, ovviamente in periodo estivo.
PERCORSI TEMATICI
In quest’ottica i progetti editoriali proposti potranno riguardare più argomenti, come ad esempio:
- I tempi in cui il Sommo vive, ovvero i secc. XIII-XIV, sia dal punto di vista storico, sia archeologico, che archivistico;
- Il personaggio di Graziano da Chiusi citato all’interno della Commedia;
- Riferimenti a storici locali che hanno già trattato gli argomenti;
- La Valdichiana come ambito geografico definito;
- Città, paesi e luoghi della nostra zona, loro personaggi.
DESTINATARI
Alla call for papers possono rispondere tutti/e i/le cittadini/e italiani/e e stranieri in forma individuale o di gruppo, che abbiano raggiunto la maggiore età all’atto della presentazione del proprio contributo. Sono ammessi contributi provenienti da altre associazioni e da scuole di ogni ordine e grado.
Sono altresì ammessi lavori di minorenni se patrocinati da associazioni, scuole o supervisori.
PARTECIPAZIONE
Per partecipare alla call for papers è necessario inoltrare un abstract (minimo 300 – massimo 400 parole) con le proprie proposte al Gruppo Archeologico Città di Chiusi, entro il 20 febbraio 2021 attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo: archeochiusi.call@gmail.com , nel cui oggetto dovrà essere specificato “Call for papers 700 anni Dante”.
Nella mail, oltre a indicare le generalità complete dell’autore o degli autori, l’eventuale ente di appartenenza ed l’indicazione dell’argomento / degli argomenti che saranno sviluppati nella Call proposta, enunciando con chiarezza la tesi sostenuta corredata di una sintetica panoramica delle argomentazioni e dei dati a sostegno.
Entro e non oltre il 13 marzo 2021 i partecipanti verranno contattati per stilare il calendario degli eventi.
In attesa di leggere i vostri scritti vi ringraziamo per l’attenzione!
Per la versione stampabile clicca qui: Call per Dante