#ACCADEOGGI#33

 

Rivivono sui Social del G.A.C. , le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea del direttore del Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è stato anche presidente.

 

 

Chiusi 9 marzo 1873

 

“… L’ultimo reperto estratto da una tomba fu “un anello d’oro di decorazione tutto liscio del peso di grammi sei e 70 centigrammi …”

 

  ”  La Commissione Archeologica al gran completo si riunisce sotto la presidenza del Cav. Prof. Gio. Francesco Gamurrini, latore di notizie molto importanti per l’operatività dell’istituzione, costantemente limitata dalla carenza di risorse finanziarie.
Era appena accaduto infatti, solo cinque giorni prima, di dover declinare la proposta del sig. Isolino Gori, che aveva offerto l’acquisto in blocco della piccola collezione dal padre, i cui materiali erano per lo più frutto di scavi effettuati a Poggio Renzo; risulta infatti a verbale: “La Commissione …. delibera di porgere i dovuti ringraziamenti al sig. Isolino Gori per la sua gentile offerta mentre gli dichiara che qualora piacesse al med.mo sig. Gori di vendere i suoi oggetti separatamente la Commissione stessa accetterebbe l’acquisto di alcuni dietro stima e pronti contanti, dentro le forze delle somme disponibili”.
Il Prof. Gamurrini comunica che la Regia Deputazione per la conservazione dei monumenti d’Etruria ha concesso un contributo di £ 500 per il restauro della tomba della Scimmia e che già ha erogato un altro finanziamento di pari importo “per gli scavi da farsi in Chiusi … il cui prodotto dovrà andare al Civico Museo locale”. La Regia Deputazione nel frattempo ha ottenuto dall’Intendenza di Finanza di Siena il permesso di …
Leggi tutto

 

Riferimenti bibliografici e fotografici, sulla pagina FB del Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi.

                

Un particolare ringraziamento va al Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi, al Polo Museale dellaToscana ed al  Comune della Città di Chiusi

 

Segui il G.A.C. su