LETTURE ANIMATE – LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Omaggio alle famiglie Mieli Servadio

 

 

( nella foto Il canopo Mieli Servadio, uno fra i migliori reperti donati alla Città di Chiusi e conservato al locale Museo Etrusco )

 

In occasione della Giornata della Memoria il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi anche quest’anno propone “Letture animate” a cura del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”, incentrate sul tema del collezionismo e della presenza ebraica a Chiusi e in Valdichiana, raccontata attraverso testimonianze d’archivio, documentazione storiografica, reperti archeologici e leggende locali.
Il Museo e la sua storia centenaria, i rinvenimenti archeologici nel territorio, offriranno lo spunto per ricordare la famiglia Mieli, proprietaria dei terreni di Castelluccio la Foce, dove Leone Mieli condusse ricerche a partire dagli inizi dell’Ottocento, ed Enrichetta Mieli Servadio che ha donato nel 1934 la sua raccolta al Comune di Chiusi e al Museo stesso, raccolta di cui fanno parte la più lunga iscrizione arcaica ad oggi nota, il cd. Canopo Mieli Servadio e il glirarium rinvenuto a Casa al Vento.

L’ingresso al Museo Nazionale, in occasione della iniziativa, è gratuito.

 

Introduzione della Dott.sa Maria Angela Turchetti

 

                 Un particolare ringraziamento va al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, al Polo Museale dellaToscana ed al  Comune della Città di Chiusi

 

Segui il G.A.C. su