Omaggio alle famiglie Mieli Servadio
( nella foto Il canopo Mieli Servadio, uno fra i migliori reperti donati alla Città di Chiusi e conservato al locale Museo Etrusco )
In occasione della Giornata della Memoria il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi anche quest’anno propone “Letture animate” a cura del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”, incentrate sul tema del collezionismo e della presenza ebraica a Chiusi e in Valdichiana, raccontata attraverso testimonianze d’archivio, documentazione storiografica, reperti archeologici e leggende locali.
Il Museo e la sua storia centenaria, i rinvenimenti archeologici nel territorio, offriranno lo spunto per ricordare la famiglia Mieli, proprietaria dei terreni di Castelluccio la Foce, dove Leone Mieli condusse ricerche a partire dagli inizi dell’Ottocento, ed Enrichetta Mieli Servadio che ha donato nel 1934 la sua raccolta al Comune di Chiusi e al Museo stesso, raccolta di cui fanno parte la più lunga iscrizione arcaica ad oggi nota, il cd. Canopo Mieli Servadio e il glirarium rinvenuto a Casa al Vento.
L’ingresso al Museo Nazionale, in occasione della iniziativa, è gratuito.
Introduzione della Dott.sa Maria Angela Turchetti
Un particolare ringraziamento va al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, al Polo Museale dellaToscana ed al Comune della Città di Chiusi