L’EREDITA’ CULTURALE SOSTENIBILE

“Chiusi (Cleusie), Orvieto (Velzna), due città, un solo Stato: l’iscrizione di Castelluccio la Foce”

“Nell’immagine la base in travertino dalla località Renai (Chiusi)”

Venerdì 20 Dicembre 2019, ore 17,30, nell’ambito del ciclo di incontri “L’Eredità Culturale Sostenibile”, organizzato dal Museo Nazionale Etrusco di Chiusi in collaborazione con Comune della Città di Chiusi e Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”, l’appuntamento è con il Professore Adriano Maggiani.

Una testimonianza epigrafica dal territorio di Chianciano conserva il ricordo di un personaggio di rango venuto a Chiusi da Volsinii (Orvieto) nell’ultimo ventennio del VI sec. a.C..
Uno straniero giunto dalla sua città natale alla ricerca di affermazione sociale ed economica in una Chiusi particolarmente aperta alle attività commerciali e artistiche.
E’ il tempo del più famoso dei re etruschi, Porsenna, che secondo quanto raccontano le fonti, unì sotto un unico Stato due città potenti, Cleusie e Velzna.
Testimonianze archeologiche … Leggi tutto

Ricordiamo che la conferenza fa parte del ciclo “L’eredità culturale Sostenibile”; inoltre,  fino ad aprile 2020 , sarà possibile usufruire del biglietto unico museale, che dà la possibilità di accedere a tutti e tre i musei chiusini.

La conferenza verrà replicata sul canale YouTube del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”.

Un particolare ringraziamento va al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, al Polo Museale dellaToscana ed al Comune della Città di Chiusi.

 

Segui il G.A.C. su