#ACCADDEOGGI#25

Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi

Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea  del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è  stato anche presidente.

26 giugno 1944 – Chiusi perde un’altra porta

“L’alba di lunedì 26 Giugno 1944 restituiva agli abitanti di Chiusi ed alla storia una città sfigurata dai colpi di artiglieria e dalle mine.
Infatti, poco dopo la mezzanotte, uno schianto formidabile e terrificante fece tremare non soltanto i fabbricati, ma i sotterranei, il sottosuolo e quasi sembrò che tutta la collina, su cui sorgeva la città, sussultasse. 
Si seppe poi che era stata fatta esplodere una grande mina collocata sotto la Porta S. Pietro all’ingresso della città ed erano crollate diverse case vicine, mentre si era sollevato e divelto un lungo tratto di selciato del piano stradale, accumulando rottami e macerie tutt’intorno. 
La Fortezza del XII secolo fu la prima a divenire bersaglio dei tiri dell’artiglieria sudafricana, punta avanzata dell’esercito inglese: i Tedeschi infatti l’avevano utilizzata come osservatorio e postazione antiaerea.
Quando osservatorio privilegiato divenne invece la Torre di San Secondiano, in Piazza Duomo, fu la cella campanaria ad essere centrata più volte e ciò comportò la perdita dell’antica campana di Santa Mustiola ed il crollo di parte della cupola.
La Cattedrale vide le sue vetrate istoriate infrante dalle schegge e dagli spostamenti d’aria e le adiacenti Sala capitolare e Sacrestia gravemente danneggiate da colpi di artiglieria e da una mina collocata probabilmente per far crollare la parte meridionale dell’edificio sulla strada sottostante.
Lì vicino anche l’allora Museo Civico (ora Museo Nazionale Etrusco di Chiusi) fu pesantemente danneggiato dal crollo parziale del … LEGGI TUTTO

P.S. Sapevi che Chiusi nella sua storia millenaria, ha avuto fino a 10 porte nel suo perimetro murario ? Vedi un approfondimento su archeochiusi.it

Foto: G. Betti, Chiusi 1943-1946

Segui il GAC su