IL PROGETTO “BRUNELLA”

Una balena a Montalcino

In questo appuntamento, lasciamo temporaneamente gli Etruschi per invitarvi alla presentazione di un interessante progetto che coinvolge diverse istituzioni ed una nota azienda vinicola del Brunello.

Qui a seguire un anticipo di quello che troverete sul link del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi.

” … MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI CHIUSI
11 Maggio 2019, ore 15,30
La Conservazione dei Beni Paleontologici: Il Progetto “Brunella”
Preparazione e restauro del misticete fossile nel territorio di Montalcino (SI)
a cura di Roberta Scotton

Nel 2007, lo scheletro di una balena fossile è stato rinvenuto nel vigneto di proprietà Banfi nella località di Poggio alle Mura, vicino a Montalcino (Siena). Lo scavo ha portato alla scoperta di uno scheletro parzialmente articolato comprendente cranio, entrambi i mandibolari, parte della colonna vertebrale, una scapola, parte degli arti anteriori e delle costole. Sono stati recuperati anche molluschi, cirripedi e resti paleobotanici. Inoltre, è stata condotta un’indagine preliminare sulla stratigrafia del sito con il prelievo di campioni di sedimenti per analisi micropaleontologiche.
Il progetto di studio, scavo e restauro, iniziato a seguito di accordi preliminari tra la Soprintendenza Archeologia della Toscana, la Società …”

 

Link diretto al Museo

Un particolare ringraziamento va al Comune della Città di Chiusi, al Polo Museale della Toscana, al Museo Nazionale Etrusco di Chiusi alla Banfi SPA al Istituto Studi Archeo-Antropologici alla Soprintendenza Archeologica della Toscana e alla Banca Valdichiana

Photo MNEC

Segui il GAC su