#ACCADDEOGGI#18

 

Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi

Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea  del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è  stato anche presidente.

 

28 Ottobre 1871 Inaugurato il Museo Etrusco di Chiusi

 

28 Ottobre 1871

“La piccola città di Chiusi è in festa: oggi ha fondato ed inaugurato il suo museo etrusco, opera veramente degna di un lungo desiderio, in quanto Chiusi, di antichi monumenti, che hanno arricchito i musei d’Europa, era rimasta pressoché vedova. …”.
Esordisce così una memoria reperita nell’archivio di Gian Francesco Gamurrini, l’archeologo aretino che fu nume tutelare del Museo Civico nei suoi primi decenni di vita, memoria a cui fanno riscontro le accorate valutazioni di Angiolo Nardi Dei che, un anno e mezzo prima, in Consiglio Comunale, aveva speso parole appassionate: “e’ necessario, urgente, utile sotto ogni rapporto troncare gli indugi, assicurare le sorti del Museo Civico per interesse e decoro della nostra città, della storia e della gente stessa e porre un freno alla cupidigia degli speculatori che hanno ridotto in misere condizioni questo classico suolo già ricchissimo di oggetti e monumenti antichi da formare l’ammirazione degli italiani e degli stranieri”.
Appartenente ad una delle famiglie di più antica nobiltà chiusina, il Nardi Dei fu docente di Geometria descrittiva presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Pisa, città di cui fu anche Sindaco dal 1889 al 1895. A Chiusi legò, fra l’altro, il suo nome alla perizia dell’accesso in muratura che consentì di riaprire al pubblico nel 1873 la Tomba della Scimmia.
Il 28 Ottobre 1871 fu uno dei tre componenti della … Leggi Tutto

 

Segui il GAC su