Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi
Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è stato anche presidente.
Mara Amorevoli, “Un grande parco etrusco sotto e sopra Chiusi”, La Repubblica, 30 settembre 2000
21 ottobre 2000
Nell’ambito del progetto di un Parco Urbano Territoriale e Ambientale a Chiusi, nell’aula vasta del Duomo, si illustravano le tappe da percorrere per conservare rendere fruibile e valorizzare appieno il ricco patrimonio culturale e naturale del territorio.
Attori e protagonisti il Comune di Chiusi, la Soprintendenza Archeologica, l’Università di Perugia e l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, il Gruppo Archeologico, l’Opera Laicale della Cattedrale, il Gruppo di Tutela Ambientale.
A Roberto Sanchini, in qualità di Presidente del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” spettava la presentazione del neonato Museo Civico che, oltre alla fitta rete di cunicoli di cui si compone, al ricco patrimonio epigrafico etrusco, rappresentato da urne e tegole iscritte, era destinato ad ospitare una sezione dedicata alla figura e alla storia di Porsenna. A quasi venti anni … Leggi Tutto