CORSO DI RESTAURO 2018/2019

NOZIONI DI RESTAURO

Incontri presso il Laboratorio di Restauro del Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi

Ottobre 2018-Febbraio 2019

 

Al via Venerdì 19 Ottobre, dalle 15,00, il secondo ciclo di incontri, aperti agli iscritti (*) del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”, volto a fornire nozioni di primo restauro e supportare il personale tecnico del Museo Nazionale Etrusco nelle attività di valorizzazione programmate.
Le attività, rese possibili dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Polo Museale della Toscana e Gruppo Archeologico della Città di Chiusi sono previste tra ottobre 2018 e febbraio 2019.
Annesso al Museo ed ospitato in un edificio costruito nel 1938 come Casa del Fascio, è infatti il prestigioso Laboratorio di Restauro del museo stesso, specializzato nel recupero e restauro dei reperti archeologici provenienti da città e territorio. Qui Giuseppe Venturini , Alida Cazzato ed Enzo Erik Toccaceli hanno restaurato negli anni non solo i reperti esposti presso il Museo Nazionale Etrusco ma molti di quelli ospitati nei musei della città e del territorio, intervenendo ripetutamente su metalli, ceramica, vetro e lapidei, etruschi, romani e longobardi.
Sono, fra l’altro in corso, presso il Laboratorio, i restauri di molti dei materiali in deposito presso il Museo, in vista di prossimi riallestimenti museali e di programmate mostre temporanee: gli iscritti al Gruppo Archeologico avranno così l’occasione di familiarizzare con i materiali e con le principali metodologie del restauro.
A questa seconda iniziativa ne seguiranno numerose altre volte a sensibilizzare la comunità locale sul ricco patrimonio archeologico presente nel Museo e a creare forme di leale e fattiva collaborazione secondo il principio di cittadinanza attiva sancito dalla Costituzione e nell’ottica della più ampia godibilità e fruizione pubblica dei materiali conservati .

 

(*) Ai fini assicurativi, si rende obbligatoria l’iscrizione al Gruppo Archeologico. All’inizio del corso verrà rilasciata la tessera associativa.


PER INFO:
Museo Nazionale Etrusco/Gruppo Archeologico Città di Chiusi

 

Photo: Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

 

 

 

Segui il GAC su