#ACCADDEOGGI#07

Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi

Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea  del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è  stato anche presidente.

 

L’altro 25 Aprile di Re Porsenna, raccontato da Plinio il Vecchio …

 

25 Aprile – Il 25 Aprile si celebra la Festa della Liberazione e l’anniversario della Resistenza; è comunque una data simbolica, perché quel giorno del 1945 non fu l’ultimo della guerra in Italia contro i nazifascisti, della loro resa definitiva, che fu invece sottoscritta a Caserta il 29 aprile ed entrò in vigore il 3 maggio. Il 25 aprile 1945 è ‘solo’ il giorno in cui il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l’insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai reparti tedeschi e da quelli della Repubblica Sociale Italiana ed emanò istruzioni nei confronti di tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia facenti parte del Corpo Volontari della Libertà per attaccare i presidi fascisti e germanici ed imporre loro la resa prima dell’arrivo delle truppe alleate.
Se dunque si festeggia la Liberazione in una data scelta per convenzione, perché non ricordare in questo stesso giorno un’altra liberazione, tanto lontana nel tempo da assumere contorni favolosi? Del resto i calendari sono pieni di ricorrenze in cui un nome … Leggi Tutto.

 

Segui il GAC su