#ACCADDEOGGI#03

Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi

Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea  del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è  stato anche presidente.

Febbraio 1826

 Da una lettera del canonico Giovan Battista Pasquini, “Teologo della Cattedrale di Chiusi, e Vicario Generale”, indirizzata al Direttore della rivista fiorentina Antologia (da Antologia, Tomo 23, n. LXIX, Settembre 1826):

“… Nel mese di febbrajo [nel podere Colle Casuccini, puntualizzerà in seguito lo stesso canonico] vennero scoperte casualmente per l’avvallamento del terreno due celle sepolcrali scavate nel tufo. In una vi furono trovate quattro urne cinerarie con etrusca iscrizione nel lembo de’ coperchi, tre di marmo, una di travertino. Le tre di marmo sono ornate di bassi rilievi nel prospetto, ed una li ha da tre lati. Queste oltre essere un poco danneggiate dal tempo, sono state barbaramente mutilate nelle teste de’ personaggi che vivi rappresentavansi appoggiati a bei guanciali. Oltre questi segni infallibili del ritrovamento di tali urne in altra epoca, i coperchi erano tutti rovesciati, ed in distanza dalle urne.
Nella contigua cella si rinvenne una grand’urna, … Vedi tutto

 

Segui il GAC su