#ACCADDEOGGI#02

Archeo a Chiusi: #AccaddeOggi

Rivivono sui Social del GAC, le ricche cronache archeologiche locali con l’omonima rubrica nata da un’idea  del direttore del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi Maria Angela Turchetti e resa possibile dalla collaborazione con il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi” ed in particolare con l’appassionato cultore di storia locale Roberto Sanchini, che per trent’anni del Gruppo è  stato anche presidente.

Un San Valentino speciale … 14 febbraio 1846 – Chiusi –

“” A scrivere da Chiusi, il 7 febbraio 1846, è Alessandro François, che sempre nell’agro della cittadina toscana, a Fonte Rotella, due anni prima aveva recuperato in frammenti il grande cratere attico omonimo vanto del Museo Archeologico Nazionale di Firenze:
“Io partii da Firenze il 27 gennaio p. p. e due ore avanti giorno del 28 ero a Chiusi: all’alba ero nella macchia delle Monache ove trovai i miei sei lavoranti che avevo per lettera preventivamente fissati. Tracciata la linea dello scavo, dopo due ore di lavoro la terra mi diede segno che in un dato sito doveva esistere un sepolcro. Radunai a quel punto i miei uomini … Vedi tutto “”

Segui il GAC su