Sintesi del verbale dell’assemblea dei Soci del 8 aprile 2017

Assemblea del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”

 

Il giorno 8 del mese di aprile nell’anno 2017 alle ore 16:30 si è riunita l’assemblea ordinaria del Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”, che vede una presenza massiccia dei Soci con una quarantina di presenze.

Come da statuto viene presentato il conto economico 2016 e le attività svolte che hanno visto come attività principale lo scavo di Poggio Renzo, una passeggiata archeologica e la collaborazione nell’organizzazione di ben tre conferenze, poi viene illustrato il bilancio di previsione che vedrà come primo punto la manutenzione della Sede e la sala superiore verrà dedicata alla memoria del Socio Francesco Raso, Marco Ciarini e Giulietto Betti presentano “La Banca della Memoria” finalizzato allo studio e catalogazione di immagini e documenti sulla storia di Chiusi. Funzionale al progetto è anche la riqualificazione del parco “I Forti”. Fausto Lottarini illustra la sua attività nell’archivio comunale in qualità di studioso e di membro del Gruppo archeologico.

La parola passa a Giacomo Margheriti che ha effettuato una ricognizione dei reperti che formano l’arredo urbano di Chiusi. Si pensa di inserire il lavoro di Margheriti in rete. I reperti registrati sono circa 270. Si ricorda la laurea di Mattia Bischeri, il quale parla della tesi discussa, essa verteva su reperti di Bisenzio sul Lago di Bolsena, reperti raccolti da Giovanni Paolozzi.

Prende la parola il Sindaco di Chiusi Yuri Bettollini che elogia le sinergie tra istituzioni pubbliche e Gruppo archeologico. Si parla dell’attività di Marco Ciarini che presso il Ministero ha contribuito alla firma di un documento operativo per la gestione e valorizzazione del territorio di Chiusi nell’ambito di un concetto di area più vasta. Jacopo Meloni provvederà alla progettazione della ristrutturazione del parco “I Forti” di Chiusi. Si rinnoveranno le convenzioni che legano il Comune al Gruppo archeologico. Il Sindaco sottolinea la necessità di preparare progetti in modo di intercettare le risorse nel momento che si renderanno disponibili.

La Dott.ssa Maria Angela Turchetti responsabile del Museo Archeologico Nazionale Etrusco di Chiusi, parla dell’istituzione che dirige e la collaborazione con il Gruppo Archeologico specialmente per lo scavo di Poggio Renzo e in fine si chiude l’assemblea, per dirigersi al Museo etrusco a visitare i reperti restaurati degli scavi di Poggio Renzo, guidati da Maria Angela Turchetti.