Passato e Presente – I lavori che hanno fatto la storia.

Questa sezione raccoglie i lavori del Gruppo Archeologico che hanno fatto la storia. L’associazione, negli anni, ha contribuito attivamente alla valorizzazione e al recupero di molti percorsi museali e siti archeologici che oggi sono fruibili e aperti al pubblico, e anche se i lavori qui presentati appartengono al passato, la maggior parte di essi è ancora parte integrante del sistema turistico e culturale della città.

Inoltre, molte delle attività di ricerca presentate in queste pagine sono state pubblicate in riviste e/ o monografie, che per il momento potrete trovare nella sezione della bibliografia.

Per il momento, queste pagine della sezione “Passato e Presente” si limitano a presentare foto e video dei volontari che negli anni hanno prestato la loro opera e il loro lavoro alla collettività, ma col tempo verranno arricchite con piccole descrizioni e con i link alle relative pubblicazioni.

In caso abbiate domande o curiosità da chiedere, potrete scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica info@archeochisi.it

 

La Tomba dell’Iscrizione

Il Parco de’ I Forti:

Il piazzale e il semicerchio del parcheggio

La cisterna al parco

 

Lo scavo della Necropoli in Loc. Pilella

I Cunicoli dell’Orto Vescovile, o “Labirinto di Porsenna”

Lo scavo in Loc. Petriolo

Lo scavo in Loc. Badiola

La Cisterna medioevale nella proprietà Cencini

Esplorazione di un cunicolo in Loc. Volpaio

I saggi di scavo al complesso di S. Francesco

Esplorazione dei cunicoli sotto la Fortezza di Chiusi

Ispezione di una tomba nei pressi di Loc. Montevenere

Allestimento della Sezione Epigrafica del Museo Civico della Città di Chiusi